(+39) 080.4780349 (tel)
(+39) 080.4786928 (tel/fax)
Lun. - Ven. 8:30 - 13:30 / 14:15 - 18:30
Sab. 8:30 - 12:15

Risparmiare senza inquinare

12 mars 2018

Come Scegliere una Batteria per il vostro impianto Solare

Sicuramente in giro c'è molta confusione sulle batterie per impianti solari. Sicuramente noi tutti conosciamo le batterie AGM, GEL , OPZS e LITIO. Le abbiamo ordinate cosi in base alle prestazioni. Innanzitutto è da sottolineare il fatto che la qualità di queste tipologie di batterie è molto elevata purchè venga rispettato un corretto dimensionamento del pacco batteria. Partiamo da un altro fondamento:

QUANTO DURA UNA BATTERIA?

La durata della batteria si misura in cicli di carica e scarica.
Un ciclo di carica e scarica equivale alla completa carica e alla completa scarica del 100% della batteria.
Questo è un ciclo completo.

Le batterie agm 300 cicli
Le batterie gel 400 cicli
Le batterie opzs 1500 cicli
Le batterie litio 2000 cicli

Presupponendo che scarichiamo la batteria ogni giorno del 100%, viene facile calcolare la durata della batteria in giorni/anni.


Perchè scegliere una batteria AGM?

Scegliere una batteria AGM perchè l'impianto non lavora tutto l'anno ma soltanto in alcuni periodi e con piccoli carichi da dover alimentare. Molto spesso le batterie AGM vengono utilizzate come batterie servizi per camper, barche, case di campagna, baite, dove non si necessità una scarica continua della batteria.

Perchè scegliere una batteria GEL?

Scegliere una batteria GEL perchè si ha la necessità di avere più potenza per l'impianto, anche se saltuaria, ma abbiamo carichi più importanti e possiamo contare su maggiori numeri di cicli rispetto alle batterie AGM. Ovviamente per una abitazione dove l'uso è costante, per prevenire il veloce esaurimento delle batterie va dimensionato l'impianto con l'aiuto dei nostri Ingegnieri.

Perchè scegliere una batteria OPZS?

Scegliere una batteria OPZS perchè non vogliamo buttare via i nostri soldi, vogliamo che il nostro investimento nel solare abbia dei buoni rendimenti. Oltre ad avere un elevato numero di cicli, grazie al nostro dimensionamento, riusciamo a garanitire 10-15 anni di funzionamento del pacco batteria. Ha un ingombro minore rispetto alle batterie GEL-AGM ma allo stesso tempo il peso è superiore.
Laisser un commentaire